.

lunedì 3 giugno 2013

Recensione sul forum "Scrittori per sempre"

Ringrazio RUBEN per aver letto e recensito "ANGELS"

4.0 su 5 stelle Quando lo 'urban fantasy' ti conquista

Mi sono avvicinato all'urban fantasy con molta cautela, e premetto che l'ebook non mi va precisamente a genio.
Angels è, a mio parere, un fantasy davvero notevole, perché affronta un tema ormai sfruttato (l'angelo della morte/l'angelo della vita) in una maniera particolare, uno stile senza troppo fronzoli che si 'stende' lungo tutto il racconto riuscendo a tenere il ritmo della narrazione a un livello che non appesantisce il lettore. Ogni singolo personaggio è costruito con attenzione e naturalezza, e credo che ciò sia fondamentale in un 'urban fantasy'. La stessa naturalezza l'ho riscontrata nei dialoghi (dove sono molto critico) che per il 90% risultano molto credibili e fluidi, mentre un 10% circa appare lievemente forzato, ma nulla di preoccupante.
Quello che per me è preoccupante è la totale mancanza di editing applicata da GDS, che è una casa editrice e sa che certi errori non possono essere pubblicati e sa che l'autore - se anche leggesse mille volte il proprio manoscritto - non riuscirà probabilmente mai a vederli. Il romanzo è pieno di refusi, per non parlare delle 'd' eufoniche sbagliate, e questa responsabilità della casa editrice, dal momento in cui si impegna a pubblicare un romanzo. Mi dispiace anche vedere tanto lavoro venduto a 0,89 cent.
Mi piacerebbe più valorizzazione per gli autori e invece si rischia l'effetto contrario. Personalmente sono più propenso a comprare un ebook a 2,99 che a 0,99, potrei pensare che per quasi regalartelo deve essere un lavoro non eccezionale.
Invece non è questo il caso, ho fatto un ottimo acquisto e il gap nell'editing (che per uno come me che ci lavora è gravissimo) è l'unica cosa che ha impedito la 5° stella nella valutazione su amazon.

Complimenti all'autrice, un ottimo esordio, ha scritto una botta che ha fatto seriamente vacillare la mia ostinazione contro i racconti di questo genere.



Nessun commento:

Posta un commento